Macchina da caffè a cialde: pro e contro

10 novembre 2019 Off Di admin

 

Le macchine da caffè a cialde sono molto diffuse, e altrettanto apprezzate. In questo articolo vedremo quali sono i pro e i contro di questo prodotto, mentre sul sito internet dedicato possiamo trovare i contenuti più vari in tema macchine da caffè.  

I loro punti di forza sono innumerevoli, tra cui:

      La praticità d’uso. Sono macchine quasi completamente automatiche, si usano con estrema facilità e si puliscono in fretta. Con poche e semplici mosse possiamo ottenere un caffè in pochissimo tempo.

      La qualità del caffè. Grazie a queste macchine si può ottenere un espresso cremoso, gustoso e dal sapore intenso.

      Il costo delle cialde. Queste sono abbastanza economiche, soprattutto se paragonate alle capsule. Parliamo di circa 20 o 30 euro al kg nel caso delle cialde, che diventano 40 o 50 se parliamo di capsule.

      La versatilità. Possiamo preparare caffè normali, ma anche molto altro: caffè d’orzo, ginseng, tè, tisane e molto altro. Tutte le bevande sono senza zucchero, quindi ideali anche per coloro che seguono una dieta e hanno un’alimentazione prettamente priva o povera di zucchero. Ci sono poi delle macchine che vengono definite bidose, in quanto ci consentono di preparare due caffè alla volta. Le cialde saranno quindi grandi il doppio, e il braccetto è dotato di due beccucci da cui fuoriesce la bevanda in due direzioni opposte. All’occorrenza, e con l’apposito adattatore (o meglio riduttore) è possibile anche utilizzare le normali cialde con queste macchinette, e preparare una sola porzione.

      Sono ecologiche. Al contrario dell’alluminio o della plastica usate per l’involucro delle capsule, la carta che avvolge il caffè rende le cialde ecologiche. Infatti tale materiale è ecosostenibile, in quanto facilmente biodegradabile.

Questo tipo di macchinette non ha particolari svantaggi. Anche il gusto del caffè che ci prepariamo può essere molto soggettivo, ma come abbiamo detto la maggior parte delle persone lo apprezzano molto. Tuttavia se proprio vogliamo trovare un contro possiamo dire che – siccome le cialde non sono sigillate, ma solo confezionate in atmosfera protettiva – restano abbastanza porose. Inoltre possono mantenere meno a lungo nel tempo l’aroma del caffè – cosa che non accade con le capsule per esempio. Vanno quindi comprate e consumate nel breve tempo a seguire.