Monitor per Pc, meglio a pannelli TN o IPS?

21 novembre 2019 Off Di admin

Al momento di scegliere un monitor per Pc c’è da fare una lista di fattori da considerare per non sbagliare e ritrovarsi con uno schermo che non è quello che volevamo. Sapere almeno quali sono le differenze sostanziali, senza scendere troppo nei dettagli tecnici, che distinguono monitor da monitor, una valutazione importante che se fatta opportunamente ci può anche far risparmiare. Può sembrare banale, ma un monitor non vale l’altro, chiariamolo in partenza per non ritrovarci a fare i conti con questa asserzione generalista e superficiale quando ormai è troppo tardi. Occhio, quindi, a non sbagliare e a valutare, caso per caso, i fattori che distinguono uno schermo dall’altro. Il pannello, ad esempio, che incide in misura sostanziale nel rapporto qualità/prezzo del monitor che stiamo per comprare.

Esistono due tipi di pannelli: i TN, sigla che sta per Twisted-Nematic e IPS (In Plane Switching), il primo tipo adotta una speciale tecnologia che prevede tempi lampo di risposta e una maggiore frequenza di aggiornamento. I monitor che montano questo tipo di pannelli sono i più impiegati nel settore del gaming, ma hanno il difetto di surriscaldarsi più facilmente e godono di un angolo visivo ridotto. Gli Ips, invece, vantano angoli visuali più grandi garantendo massima qualità nella riproduzione cromatica dell’immagine a colori, ma a costi ‘gonfiati’.

I monitor con pannelli a Ips sono i più utilizzati in ambiti settoriali, come in campo grafico, fotografico e editoriale, proprio grazie all’ottima resa del colore. In sintesi, i pannelli TN sono più economici, assicurano risposte rapide nelle visualizzazioni delle immagini e hanno un angolo di visuale più ristretto, particolarmente indicati per il gaming, mentre i pannelli Ips assicurano colori più fedeli all’originale, hanno angoli di visione più grandi e sono i più diffusi in ogni ambito professionali, anche se costano di più. Fatta chiarezza su questi aspetti utili per una conoscenza più approfondita delle caratteristiche dei pannelli di monitor per pc, sarà più facile orientarsi nella scelta giusta, che può essere favorita anche dall’apprendimento di altre nozioni basilari e dalla visione degli ultimi modelli di schermi per pc sul mercato, info che si possono trovare cliccando su questo link: www.monitorperpc.it