Motore brushed o brushless?

10 novembre 2019 Off Di admin

Come possiamo leggere su Scelta Drone, il motore di un drone elettrico può essere definito brushed o brushless. Queste due tipologie sono molto diverse tra loro, e ci indicano due tipi di droni opposti e destinati a un uso amatoriale o professionale. Se dobbiamo quindi scegliere tra questi due articoli dobbiamo conoscere il funzionamento e le proprietà di ogni tipo di motore.

      I motori brushed sono composti da delle spazzole che ruotano attorno a due magneti di polarità opposta – ovvero uno positivo e uno negativo. Tale componente viene poi collegata a un regolatore, grazie al quale possiamo comandare il drone – stabilendo la velocità, il senso di marcia e il volo stesso. Non sono motori molto potenti, e spesso questo sfregamento di spazzole causa una dispersione di energia che rende il drone meno prestante.

      Un motore brushless invece è sprovvisto di spazzole, e ha un polo magnetico in più. Sono i motori più diffusi, e prevedono che i magneti siano installati sul rotore con avvolgimenti esterni. Questo impedisce all’energia di disperdersi, e quindi hanno una resa migliore rispetto ai precedenti. Rendono inoltre il drone più leggero, e quindi può librarsi meglio nell’aria. Sono molto potenti, e rispondono con estrema velocità e precisione ai comandi. I droni brushless possono essere usati per scopi professionali o semi professionali.

Se vogliamo risparmiare qualcosa la scelta migliore è quella di optare per un motore brushed. Questi infatti hanno un costo minore, che permette al prodotto finale di scendere ulteriormente di costo. I droni con motore brushed sono però abbastanza “blandi”, e non sono idonei per scopi professionale. Per capirci sono prettamente giocattoli, che servono quindi per svago ma non hanno una resa molto efficiente. Se il drone quindi ci serve per lavoro, o abbiamo scopi semi professionali, dovremo optare per uno con un motore brushless. Questi apparecchi sono decisamente più redditizi, hanno una capacità maggiore, una potenza senza eguali, e una resa ottimale. È vero che il prezzo del drone in questo caso sale, ma si tratta di un piccolo investimento necessario per assicurarci di avere un prodotto che sia utile ai nostri scopi.