Varie tipologie di spugnette per il trucco

26 gennaio 2020 Off Di admin

Con le spugnette e i piumini per il trucco possiamo applicare al meglio la base e gli ombretti, e più in generale tutti quei prodotti in crema o in polvere necessari a realizzare un make up impeccabile. Il mercato è pieno di simili prodotti: le aziende di cosmesi hanno saputo soddisfare ogni tipo di esigenza dei propri possibili clienti. Per questo motivo ne esistono di diversi, che variano per forma, dimensioni, design e materiali. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!

Per quanto concerne i materiali possiamo distinguere 3 diversi tipi di spugnette: in lattice, in silicone e le beauty blender. Le spugnette in lattice sono le più diffuse, e le più “antiche”. Hanno una forma triangolare in genere, e si usano come valida alternativa ai pennelli a setole piatte o bombate. Applicano il prodotto al meglio, sia da umide che da asciutte. Però col tempo tendono a rovinarsi, nello specifico a perdere piccole quantità di materiale. Il lattice poi può provocare allergie in molti soggetti. Quelle in silicone invece sono spugnette abbastanza recenti. Non provocano allergie, e hanno avuto un discreto successo. Nonostante questo non tutti le trovano efficienti: spesso il silicone tende a trattenere il prodotto, che non penetra bene nella pelle. Le beauty blender prendono il loro nome dal marchio che le ha lanciate sul mercato. Sono state poi riprodotte da molte case cosmetiche. La loro forma a goccia le contraddistingue dalle altre spugnette. Non sappiamo ancora bene di che materiale sono fatte; possiamo solo dire che sono formate perlopiù da spugna e pelle di daino – e sono latex free.

Dal punto di vista delle dimensioni invece ci sono spugne di ogni grandezza. Quelle piccolissime sono perfette per applicare il trucco nelle zone più difficili da raggiungere (come naso, contorno occhi). Le grandi invece sono ideali per applicare in fretta il make up sul viso, in maniera rapida e ottimale.

Anche dal punto di vista del design abbiamo l’imbarazzo della scelta: possiamo trovare spugnette di ogni colore, forma, dimensioni, eccetera. Non c’è che da scegliere.

Quali sono le migliori spugnette e piumini per il trucco del mese? Scoprilo qui!